Curriculum Artistico – Samantha Discolpa

Dopo aver vinto prestigiosi riconoscimenti canori, tra cui il Premio Mia Martini (nuove proposte per l’Europa), nel 2003 diventa popolare grazie alla partecipazione alla seconda edizione del programma di Canale 5 “ Amici” , condotto da Maria De Filippi, arrivando alla fase serale.

In questa occasione avrà modo di cantare di fronte alla star mondiale Mariah Carey .

Fa parte, per 3 anni, del cast fisso dei programmi di Canale 5 ” Buona Domenica ” e “ Maurizio Costanzo Show ”, entrambi condotti da Maurizio Costanzo.

Sempre nel 2005 partecipa a varie tappe dei concerti di Ron e Gigi D’alessio, sia con altri ragazzi della trasmissione , sia singolarmente in tutta Italia e in Europa. Durante un’importante manifestazione, ha il privilegio di duettare con la leggenda della musica black Gloria Gaynor.

Nel 2005 partecipa al “ 55° Festival di Sanremo” , presentato da Paolo Bonolis e Antonella Clerici , in qualità di supporter di Anna Tatangelo nella canzone in gara “Ragazza di periferia”.

Nel 2006 fa parte come corista del programma “ LA CORRIDA” condotto da Gerry Scotti

Ben conoscendo le sue meravigliose qualità canore, nel 2007 Roberto Cenci, che la definisce “la ragazza bianca dalla voce nera”, la vuole fortemente nel nuovo show del sabato sera (prima serata) di Rai Uno” Volami nel Cuore ”, condotto da Pupo , insieme a big della musica italiana come Fausto Leali, Riccardo Fogli, Silvia Mezzanotte , Simona Bencini, Sal Davinci e altri, per un totale di 7 puntate.

Qui verrà notata da Carlo Conti , che la inserisce personalmente nel cast di cantanti che si esibiranno sul palco della trasmissione in diretta su RAI 1 ” l’anno che verrà ”, da lui condotta la notte di capodanno.

Da marzo del 2012 e per ben 55 repliche che hanno toccato i più prestigiosi teatri Italiani, Samantha è stata tra i protagonisti (nel ruolo della balia di Giulietta) del grande Opera-Musical “ GIULIETTA & ROMEO ” con la regia di Claudio Insegno

Dal 2009 Samantha è una delle voci ufficiali del concerto denominato “LA VOCE DELLA LUNA” , unico tributo ufficiale all’indimenticato ALEX BARONI , su concessione dell’etichetta i Piloti, voluto e promosso da Massimo e Piero Calabrese e Marco Rinalduzzi, produttori storici di Alex.

Nel 2013 fa da corista al cantante Sal Davinci

Nel 2014 fa parte come corista del programma “ Il Meglio dell’ Italia” condotto da Enrico Brignano

Da Maggio ad Ottobre dello stesso anno è cantante e supporter della band resident del resort 5 stelle Forte Village di Santa Margherita di Pula, Sardegna.